Materiali

I nostri prodotti escludono qualsiasi derivato di origine animale e sono ideati per garantire la migliore qualità con il minor impatto ambientale.

Le tomaie
- MICROFIBRA

Le tomaie delle calzature sono realizzate in microfibra di ultima generazione, un materiale resistente e particolarmente leggero, traspirante e anallergico che, a seconda della tipologia, può risultare simil-pelle o simil-camoscio.
La nostra microfibra non contiene sostanze inquinanti e allergizzanti quali ammine aromatiche, amianto, formaldeide, pentaclorofenolo, PVC, ftalati, coloranti azoici, cromo ed esacromo.
Per i modelli ad effetto "grease", simil cuoio, la nostra micofibra è stata ingrassata e bottalata, così da rendere il materiale ancora più resistente e morbido.

- TESSUTO FAIR TRADE
Fair Trade significa sostenere un'economia equa e solidale, tutelando la dignità e il giusto valore di ogni lavoratore coinvolto nel processo produttivo.
I tessuti Fair Trade impiegati da Camminaleggero, grazie alla mediazione della Cooperativa Sociale AltraQualità, provengono da Alampoondi, un piccolo villaggio del Tamil Nadu.
In questo villaggio, il Gandhi Rural Rehabilitation Centre ONG ha avviato diverse attività artigianali, ambientali, forestali e di riabilitazione tra cui un laboratorio tessile e un centro di tessitura, ricamo e sartoria che impiega circa 40 persone.
Scegliere un prodotto Fair Trade vuol dire garantire ad ogni lavoratore coinvolto nella filiera produttiva un salario equo, lottare contro lo sfruttamento del lavoro minorile e sostenere lo sviluppo delle regioni più povere del pianeta.

- JEANS
Il tessuto utilizzato per la realizzazione di queste calzature, arriva direttamente dal jeans che i "camminatori leggeri" ci danno e che arriva da vecchi pantaloni o giacchette jeans che non vengono più messe. Si può parlare più che di un riciclo, di un riuso di un prodotto che al posto di finire nel bidone dell'indifferenziato, prende una nuova vita.

Le nostre suole.
Utilizziamo solo suole VIBRAM che si distinguono per resistenza all’abrasione, leggerezza, morbidezza, elasticità e tenacità.
Per i nostri modelli abbiamo scelto suole realizzate con una mescola espansa a base di gomma naturale con un peso specifico pari al 50% di quello della gomma tradizionale. Sono suole dotate di eccellenti caratteristiche come resistenza al consumo, allo scivolamento e possiedono un ottimo ritorno elastico.

L’intersuola.
Abbiamo scelto intersuole idrorepellenti e anallergiche, costituite da una miscela di cascami tessili e resine.

I plantari.
I nostri plantari sono estraibili, in PU, ricoperti da uno strato di microfibra antibatterica.